giovedì 9 aprile 2015

10 consigli utili per migliorare il tuo negozio (parte seconda)

Nel post precedente abbiamo visto i primi cinque consigli per migliorare il proprio negozio; si è trattato di consigli di carattere "generale", ovvero su come dovrebbe essere un negozio tipo, in termini di pulizia, ordine, ecc.

In questo secondo post vedremo altri cinque consigli utili alla gestione del negozio, all'immagine e alle possibilità di crescita.

6- Scaffali ordinati e "produttivi"

Gli scaffali, e più in generale tutti gli spazi vendita, sono i luoghi centrali della nostra attività; è lì che il cliente prende visione del prodotto che gli serve e anche di qualcosa che magari decide di acquistare sul momento.

E' importante quindi che lo spazio vendita sia organizzato in modo ordinato e pulito, che vi siano esposti i prodotti nel modo adeguato, alle altezze adeguate e rispondendo adeguatamente alle necessità ed esigenze del cliente. 

Una cosa da tenere bene a mente: evitare gli spazi vuoti! Danno una brutta impressione al negozio, che apparirà vuoto e darà al cliente un motivo per non tornare (il quel negozio non si trova mai nulla!)...
Unici momenti in cui è "consentito" avere spazi vuoti sono poco prima di ricevere la nuova merce e la sera in fase di chiusura (ma ricordatevi di risistemare il giorno dopo!)

Come sistemarli?

Dedicheremo un post alle tecniche di organizzazione degli scaffali (il visual merchandising) vedendo come una corretta esposizione dei prodotti può consentirci di aumentare le nostre vendite e, di conseguenza, far crescere il nostro fatturato.

7- Usare correttamente la comunicazione esposta

Questo è uno dei momenti probabilmente più noiosi ma incredibilmente importanti della gestione del negozio. Si fa riferimento a tutti quei prezzi, cartellini, cartelloni di offerta, depliant e quant'altro, ovvero tutti quegli strumenti che danno informazioni sul prodotto.

Tenerli costantemente aggiornati è operazione fondamentale per due motivi: 
- il cliente non rischia di prendere un prodotto diverso da quello indicato e/o con un prezzo diverso ;
- non sarete disturbati continuamente per sapere il prezzo, le caratteristiche, la taglia, ecc. nè vi ritroverete alla cassa prodotti che, sulla basa di una informativa errata, il cliente aveva preso e adesso non vuole più.

8- Ascoltare le richieste e i pareri dei clienti

Nelle piccole attività, ma anche in quelle un po' più grandi, è fondamentale creare rapporti di fiducia con i clienti; è importante quindi cercare di entrare in confidenza con loro, ascoltare le loro richieste, le esigenze e i pareri in merito ai prodotti e al negozio.

Vendere un prodotto che era stato precedentemente richiesto dal cliente, vi farà acquisire punteggio ai suoi occhi. 

Esistono molti modi per comunicare con i clienti e informarli di nuovi arrivi e offerte, ovvero fare quella che viene definita "fidelizzazione", dei clienti. Dedicheremo un post anche a questo!

9- Usare la vetrina

La vetrina espositiva che si ha all'entrata della nostra attività rappresenta il nostro biglietto da visita; è lei che i clienti vedono prima di entrare e, spesso, quando il negozio è chiuso.

Ciò che un cliente vede in vetrina, lo porta a crearsi delle aspettative e idee su cosa troverà all'interno del negozio; è fondamentale, quindi, che questo spazio sia allestito con la massima cura e che in esso siano evidenziati i prodotti giusti.

Cosa esporre?

La risposta non è scontata; essa è infatti legata al momento, al periodo dell'anno, alla tipologia di prodotti venduti, alle offerte, alla nostra politica e pianificazione di vendita.

In generale è necessario tenere in considerazione che nell'allestimento di una vetrina è bene individuare un tema da seguire, utilizzando colori, forme, dimensioni e struttura della merce da esporre; variare periodicamente i tempi e l'esposizione; da non dimenticare, al solito, ordine e pulizia.


10- Internet, internet, internet!

Il ricorso a internet è uno degli aspetti più sottovalutati dalle imprese italiane; eppure rappresenta una straordinaria opportunità di pubblicità, esposizione e vendita, spesso superiore al solo negozio "fisico".

La quantità di strumenti utilizzabili è pressochè infinita: social network, siti, blog, e-commerce, sconti, mail sono solo alcuni.

Si ma chi mi dice che funziona?

Un solo dato: le vendite attraverso internet crescono ogni anno di oltre il 20%! Perchè non farne parte?

Si ma come funziona? Quanto costa?

Tutto è legato a ciò che si vende ma anche a ciò che si vuole ottenere; esistono migliaia di guide su internet che danno consigli su come aumentare il proprio fatturato attraverso internet, partendo da costi bassi o anche a costo zero.

Inoltre, per chi volesse, sono disponibili molti consulenti che creeranno proposte personalizzate (se volete potete chiedere anche a me!).

Siamo arrivati alla fine di questa mini-guida su come migliorare l'aspetto e le vendite del proprio negozio. Il solo mettere in pratica questi consigli vi aiuterà ad avere un'attività in linea con le aspettative dei clienti.

Nei prossimi post, entreremo più in dettaglio nelle cose che abbiamo visto, cercando di capire come utilizzare tutti gli strumenti che esistono per far crescere il nostro fatturato.


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